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5 esercizi per il tuo Brand

Ciao sono Alex Guerrieri, Logo Designer e Founder di Modulogo.

Forse molti di voi avranno avuto a che fare nel periodo infantile di giochi con la matita e la carta e parlo nella fattispecie di quelli meno giovani, ma pochi sicuramente avranno avuto la fortuna di conoscere i Trasferelli. C’era chi faceva la collezione degli album di figurine dei Calciatori, io no, io facevo collezione di mondi fantastici, abissi profondi, savane selvagge, Piramidi nel deserto e Battaglie nello Spazio, tutto questo grazie ai “Trasferelli”, vari scenari con paesaggi immaginari, disegnati su un cartoncino e tutti i personaggi o elementi a colori che ne componevano, trasferibili da un acetato (da qui il nome) attraverso la pressione di una penna o di una matita, per posizionarli poi in modo casuale, componendo un quadro in Cinemascope, personalizzato. Perché vi ho raccontato questo, perché all fine la mia passione che avevo da piccolo si è trasformata in lavoro da adulto, al posto della carta lo schermo del computer ( Commodore 64, Amiga e poi Mac e basta ), al posto dell’acetato i programmi di grafica e foto-ritocco, mentre al posto dei personaggi o animali stampati sull’acetato, i miei lavori grafici e nella fattispecie la progettazione di Marchi, Logotipi, Stemmi, Pittogrammi, Packaging, Etichette, Flyer, Pagine ADV, ecc…

Lo posso assicurare, come Grafico Pubblicitario ho fatto veramente di tutto, ma quello in cui veramente mi sento più “ispirato” è nella realizzazione di Loghi e Logotipi.

Ho realizzato centinaia di Loghi per le attività in 20 anni di esperienza, ho creato e rinnovato decine di Identità aziendali, riportando la forza al loro prodotto quando ancora non esisteva Internet. Ancora molte aziende non hanno capito l’importanza di essere riconoscibili anche sul web, che il mercato è cambiato, la concorrenza è sempre più presente e che la differenza in termini di valore di prodotto è da validare ricercandola nell’idea imprenditoriale e nella leva emotiva che ha spinto a crearla.

Soprattutto sono cambiati i cosiddetti consumatori che sono più attenti e informati e perciò non si accontentano più delle caratteristiche del tuo prodotto, vogliono saperne di più, vogliono essere informati, vogliono capire fino in fondo se il tuo prodotto o servizio è utile o necessario a risolvere un bisogno, di risparmio, di immagine, per sentirsi meglio o realizzati. Anche se il servizio o prodotto che tu offrissi, fosse gratuito.

Il prezzo diventa solo un fattore marginale. Il prezzo lo decidi tu se sei credibile, se il tuo prodotto mantiene le promesse offrendo un valore unico e distintivo, se le caratteristiche del tuo prodotto hanno vantaggi che portano a dei benefici per il consumatore finale, quei benefici sopra descritti che portano poi alla decisione d’acquisto.

Gli imbonitori di un tempo apparsi anche sul Web andranno a scomparire, il commerciale con le tecniche invasive di vendita come la Programmazione Neuro Linguistica non avrà più modo di esercitare il suo fascino e potere persuasivo.

Per questo motivo ho deciso di creare Modulogo.

C’era il bisogno di dire la verità, di far capire che, si è vero, gli investimenti in ADV o ADS sono assolutamente necessari se non indispensabili per pubblicizzare il tuo prodotto, ma che le tue risorse finanziarie diventano uno sforzo inutile, addirittura vano se non hai prima costruito una forte Brand Identity, partendo da un Logo nuovo o restyling efficace, distinguibile, riconoscibile, versatile, attraente che rappresenti il tuo Business, per poi passare alla creazione di una Visual Identity (Identità Visiva).

Modulogo è lo strumento che per primo facilita la riconoscibilità online e non solo del tuo Brand, partendo proprio dalla creazione di una relazione tra il tuo Personal Advisor, il Counselor personale che ti offre Modulogo. Il tuo Advisor ti accompagnerà durante la costruzione del tuo Brand attraverso gli strumenti di relazione digitale come un Gruppo Whatsapp dedicato come chat live istantanea, un Assistenza periodica di Consulenza operativa che Modulogo ti mette a disposizione orientandoti nelle scelte strategiche per poterti avvicinare velocemente al successo.

Per un progetto imprenditoriale occore sempre partire dal “Perché“, poi dal “Come” e infine al “Cosa” . Come possiamo tradurre questi valori, possiamo identificarli in

SCOPO o FUNZIONE  |  VANTAGGIO  |  BENEFICIO

Il vostro prodotto o servizio quindi, dovrà corrispondere, per essere credibile a questi fattori.

PERCHÉ / Funzione
Il tuo prodotto o servizio deve funzionare e deve servire all’utente, non è possibile creare l’offerta ( si nel mercato del Fashion può accadere ma qui si parla di investimenti milionari, quindi… ) senza avere una richiesta dal mercato, anche se di nicchia (internet è un mercato vasto dove anche il prodotto di nicchia può creare alti volumi di affari)

Caso Studio

Modulogo è un sistema che aiuta a creare una forte Identità visiva per le attività che non hanno ancora un Logo con le caratteristiche che lo definiscono Professionale o debbano rivedere il loro vecchio Logo per ottenere un Restyling che lo renda più attuale e identificabile sul Web, segue poi lo studio di un piano di ricerca visiva inerente alla personalità del tuo Business, grazie all’individuazione degli Archetipi, generando elementi visivi di valore che costruiscano una forte Identità Visiva attraente e distinguibile.

COME / Vantaggio

Il tuo prodotto dovrà contenere delle caratteristiche fondamentali che creino effettivamente un vantaggio reale che spinga l’utente all’acquisto perché ha verificato i benefici. Infatti il fattore Vantaggio è legato direttamente al Beneficio che il prodotto porta all’acquirente.

Caso Studio

le caratteristiche di Modulogo sono rappresentate da una serie di valori  che lo contraddistinguono e sono i seguenti:

Siamo Professionisti non siamo Robot 
Modulogo non usa algoritmi, vari Bot o sistemi automatici di creazione contenuti, ma solo Grafici Professionisti Certificati.

Artigiani per prima Digitali poi
Quando si pensa alla figura dell’Artigiano pensiamo al falegname che nella piccola bottega crea a mano i suoi prodotti, con il cuore e con la testa. No, ora non è più così, si può essere Artigiani anche avendo a disposizione un’impresa, con macchinari e persone, una struttura organizzata per creare lo stesso prodotto, sempre con amore e con cura e soprattuto con la stessa qualità.

I Grafici di Modulogo creano le bozze del Concept in modo manuale, su un pezzo di carta o schizzate con la penna su un tablet, non fa differenza. Il cuore si collega alla testa che muove la mano, quello che un Robot non può fare ancora, perché un computer non ha emotività, è solo ” stupido ma molto più veloce di noi”, quindi noi lo usiamo solo per il suo vero scopo, la velocità di esecuzione che i nostri Grafici professionisti rappresentano alla perfezione, realizzando gli esecutivi che presentiamo al cliente. Quindi no piattaforma di Logomaker online, che produce prodotti sterili e senza valore emotivo, il loro valore economico si è basso ma non corrispondente alla soddisfazione per le vere aspettative di chi vuole creare una forte personalità aziendale. Questo è un vantaggio, una diversità di offerta che porta del valore. 
Creare unicità è il primo step per posizionarsi nei primi posti nella mente del consumatore. 

COSA / Beneficio

Se le caratteristiche del tuo prodotto posseggono dei benefici reali, questi si dovranno validare intercettando le reali esigenze del consumatore finale. Quindi il “Matching” tra i vantaggi delle caratteristiche del tuo prodotto o servizio e le esigenze o bisogni del cliente genera un beneficio, validando l’offerta creando consapevolezza e motivazione nella decisione finale d’acquisto.

– Messa in evidenza e a conoscenza del prodotto
– Assunzione di consapevolezza dei vantaggi ottenibili
– Validazione dei benefici che ne determinano l’acquisto 

Esempio:

Siamo nella fase conclusiva e vorrei riassumere in 3 righe il “Golden Circle di Sinek”. “Le persone non comprano ciò che fai, comprano il perché lo fai”.

L’idea di Modulogo, nasce insieme al nome, un neologismo composto da 2 parole Modulo + Logo, quindi la caratteristica differenziante è quella nel fornire oltre ad un servizio di Logo Design, anche un sistema “Modulare”, personalizzato, con procedure ben distinte, composto da moduli di Social design, Identità Visiva, Assistenza operativa attraverso il tuo Personal Advisor , Template Grafici Professionali su piattaforma Canva® e molto altro ancora per il futuro del tuo Brand.

la serie di bisogni che attraverso i benefici di Modulogo può soddisfare sono i seguenti:

Economico: l’offerta economica è decisamente inferiore a quello che puoi trovare sul web paragonandola all’effettivo valore del prodotto, rappresentato dalle caratteristiche appena descritte. Quindi a parità di caratteristiche, noi siamo vantaggiosi. Senza considerare poi tutti i servizi Premium aggiuntivi che serviranno in futuro per potenziare la tua Brand Identity.

Di immagine: siamo Grafici professionisti, non Robot o Algoritmi Grafici come i Logomaker, quindi la qualità si alza notevolmente, la tua immagine viene amplificata e potenziata grazie ai nostri servizi, la “riconoscibilità” non solo la visibilità, sul web è garantita. Modulogo ti aiuterà a creare strumenti di comunicazione efficaci per affrontare in modo corretto il percorso di crescita del tuo Brand, contando sempre sulla nostra consulenza professionale.

Autorealizzante: Grazie alla creazione di una personalità  del tuo Brand, grazie anche ad un immagine più efficace, otterrai più riconoscibilità anche sul web e quindi una forte dose di autostima che aumenterà empatia con il tuo pubblico, si la definizione di cliente è diventata obsoleta sul Web. C’è un valore assoluto da considerare, che a volte dimentichiamo, più importante del denaro, il tempo del tuo pubblico, quindi creare attenzione sul tuo prodotto significa spostare il loro “tempo attenzionale” da altri spazi visivi, quindi il tuo Brand deve avere un potere di attrazione.

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